Se vuoi passare alla lettura digitale, allora il miglior ebook reader è quello che ti ci vuole per poter leggere stando al passo con i tempi.

Questi strumenti di lettura digitale consentono di poter concentrare in poco spazio centinaia di libri, pronti alla consultazione ovunque e in qualsiasi contesto, dal treno alla metropolitana, dal bus alla pausa pranzo in ufficio, fino al momento più classico, ossia prima di addormentarsi.

Lo schermo touch screen o comunque i pulsanti appositi, consentono di voltare pagina agevolmente, senza affaticare la vista.

I prezzi sono oggi accessibili e in grado di essere alla portata di tutti, ma per scegliere tra i migliori lettori di ebook devi affidarti a quello che ti offrirà la miglior esperienza di lettura.

Ti consigliamo noi per il meglio, in base alle dimensioni dello schermo, alle caratteristiche del display, alla luminosità, alla fruibilità.

Leggendo troverai una guida all’acquisto e delle recensioni sugli ebook reader migliori del 2022.

Nota

Questo Articolo contiene link di affiliazione, Amazon e Awin sono alcuni esempi. Se effettuate un acquisto tramite questi link guadagnerò una piccola commissione (senza costi aggiuntivi per voi.)

Qual’è il Miglior ebook Reader 2023? La Mia Scelta:

lettore del eBook

Bene o male si assomigliano tutti i modelli tranne che per il prezzo e per questo è bene confrontare prodotti appartenenti alla medesima fascia. In generale possiamo confermare che il Kindle rappresenta la miglior scelta, ma il miglior ebook reader per fumetti si chiama Kobo Forma.

E-book Reader Confronto: Tabella Comparativa

ModelloDimensioni schermoMemoriaFascia di prezzo
Kindle Amazon6 pollici4 GbEconomica
Kindle Amazon Oasis7 pollici8 GAlta
Kobo Forma8 pollic8 GAlta

1) Amazon Kindle

Kindle (modello 2022) | Il nostro Kindle più leggero e...

Di Kindle abbiamo diversi modelli, ma analizziamo quello base in quanto si presenta con tutte le caratteristiche necessarie per essere eletto il miglior ebook reader economico 2021, grazie anche ad una buona illuminazione frontale a led che permette di regolare l’intensità su larga scala.

Lo schermo è antiriflesso con diagonale da 6 pollici, con tecnologia E-ink e permette la lettura anche dei giornali e delle riviste (previo acquisto o abbonamento).

Buone le funzioni presenti, come ad esempio quella di evidenziazione del testo o della regolazione della dimensione dei caratteri, quella della funzione ricerca o della traduzione di un termine in lingua.

Il design appare minimalista e molto easy, ragion per la quale si ottiene un prodotto leggero e sottile, anche elegante, realizzato con materiali di buona qualità sebbene possano rivelarsi un po’ delicati, anche perchè non resistono a polvere e schizzi di acqua.

Per voltare pagina è necessario scorrere con il dito dato che non sono presenti i bottoni.

La durata della batteria non è male: con un’ora di lettura quotidiana a luminosità media e collegamento WiFi disattivato, arriva fino a 2 settimane piene.

La risoluzione pecca un po’ e questo Kindle base non è consigliato come ebook reader per fumetti, anche perchè avendo una memoria da soli 4 Gb risulta difficile contenere le immagini, tradizionalmente più ingombranti rispetto al mero testo.

Pro

  • Rapporto qualità prezzo
  • Regolazione della luminosità
  • Estetica semplice ma piacevole

Contro

  • Poca memoria (non espandibile)
  • Mancanza di regolazioni toni luce (calda o fredda)
  • Mancanza tasti volta pagina
  • Sconsigliato per la lettura dei fumetti
Kindle (modello 2022) | Il nostro Kindle più leggero e…
  • Il nostro Kindle più compatto e leggero, ora con uno schermo ad alta risoluzione da 300 ppi, per…
  • Lo schermo antiriflesso permette di leggere comodamente, come sulla carta stampata. Con luce frontale…
  • Immergiti nelle storie: prenditi una pausa da messaggi, e-mail e social network. Goditi un momento senza…

Uno step intermedio tra il Kindle base e l’Oasis è il Kindle Paperwhite che rappresenta un ebook reader di fascia media, con delle caratteristiche molto più vicine alla fascia alta. Il prezzo è interessante.

Kindle Paperwhite Signature Edition (32 GB) – Ora con…
  • Scopri le funzionalità di Kindle Paperwhite Signature Edition. Tutto quello che offre il nuovo Kindle…
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso da 300 ppi e bordi sottili per leggere come sulla…
  • Dedica più tempo alla lettura: una singola ricarica tramite USB-C o un caricatore wireless compatibile…

2) Kindle Oasis

Kindle Oasis - Ora con tonalità della luce regolabile...

Con Kindle Oasis Amazon sale di livello e colloca il prodotto tra i migliori ereader del settore. Il prezzo è elevato, ma ci sono caratteristiche che riescono a giustificare il target price proposto.

Grande stile nel design (anche se è consigliato l’acquisto di una custodia) grazie soprattutto all’impugnatura laterale che facilita la presa anche con una mano sola.

L’impermeabilità permette di leggere i libri digitali anche nella vasca idromassaggio, così come in riva al mare, e se dovesse cadere in acqua non vi è alcun problema dato che Kindle Oasis è testato per resistere fino a 2 metri di profondità, avendo certificazione IPX8.

Schermo da 7 pollici touch screen con risoluzione elevata da 300 PPI, dotato di tecnologia E-ink Carta, per destinarlo anche alla lettura dei fumetti digitalizzati.

Eccellente il sistema di illuminazione composto da ben 25 luci led regolabili in intensità e in tonalità, con la possibilità di programmarne il cambio a seconda degli orari.

La connettività è WiFi ma può essere anche 3G, mentre la memoria è disponibile da 8 Gb oppure da 32 Gb.

Pro

  • Qualità del prodotto
  • Regolazione luminosità (intensità e toni)
  • Risoluzione schermo
  • Certificazione IPX8

Contro

  • Prezzo
Kindle Oasis – Ora con tonalità della luce regolabile…
  • Il nostro schermo migliore (7″, 300 ppi), con tecnologia Paperwhite e design a filo.
  • Tonalità della luce regolabile da bianco ad ambra.
  • Resistente all’acqua (IPX8), per leggere e rilassarti in spiaggia, in piscina o nella vasca da bagno….

3) Rakuten Kobo Forma

Rakuten Kobo Forma Lettore e-Book Touch Screen 8 GB...

Dopo il Kindle, il Kobo è uno degli ereader più venduti in assoluto.

Nello specifico, il modello Forma, nonostante si tratti di un prodotto di fascia alta di mercato e quindi con un prezzo non certo trascurabile, risulta essere il miglior ebook reader per fumetti: merito del suo schermo da 8 pollici e della sua risoluzione di 300 PPI, messi in evidenza dalla tecnologia E-ink Carta in grado di ottimizzare il contrasto.

La forma del dispositivo favorisce la rotazione in orizzontale, dando alle immagini un aspetto migliore, specialmente nella lettura dei fumetti, ma il rovescio della medaglia sono le dimensioni, che appaiono un po’ ingombranti.

Questo magnifico e-reader consente la lettura di file di diverso tipo, compresi i formati pdf, ePub, rtf, mobi e una serie di formato immagini tra i più diffusi. Inoltre supporta in maniera nativa i file cbz e cbr, cosa non da tutti.

Funziona bene il sistema di regolazione luminosità e cambio tonalità, anche in automatico secondo programmazione: tutto ciò restituisce all’utente un’eccellente esperienza di lettura e di gestione, favorita, quest’ultima, dai tasti presenti per muoversi tra le pagine e tra i libri in memoria (8 Gb).

Resiste agli schizzi di acqua ed è ottima la batteria da 1200 mAh che permette un impiego continuato pari ad alcune settimane in modalità normale e con WiFi non sempre attivo.

Pro

  • Compatibilità formato file
  • Schermo
  • Ideale come ereader fumetti

Contro

  • Prezzo
  • Solo versione da 8 Gb di memoria
  • Ingombri
Rakuten Kobo Forma Lettore e-Book Touch Screen 8 GB…
  • Dimensione Della Confezione Dell’Articolo- 8,4 L X 7,7 W X 1,2 Pollici
  • Peso Della Confezione Dell’Articolo- 0,79 Libbre
  • Quantità Della Confezione Dell’Articolo- 1
ebook reader

FAQ: Domande Frequenti


Quali sono i parametri per scegliere un ebook reader?

Prima di scegliere l’ebook reader è necessario confrontare diversi modelli, dando peso alle dimensioni dello schermo, alla capacità della batteria, alla memoria, al tipo di display e al prezzo. Bene o male si assomigliano tutti, ma ci sono delle piccole differenze da analizzare.

Cos’è l’effetto ghosting negli ebook reader?

Si verifica effetto ghosting quando passando da una pagina all’altra di un ebook sullo schermo rimane impressa ancora la pagina precedente in trasparenza. In questi casi è necessario un refresh della pagina per eliminare tale sgradevole effetto.

Che differenza c’è tra tablet e ebook reader?

Sebbene alcuni modelli possano essere molto simili al primo sguardo, la differenza tra ebook reader e tablet è netta: mentre il primo è uno strumento passivo destinato alla lettura, il secondo è un device interattivo e in grado di svolgere moltissime altre operazione e attività, che vanno oltre la lettura.

Quali caratteristiche deve avere il miglior ebook reader per fumetti?

Sicuramente avere un ottimo schermo con dimensioni superiori a 6 pollici rappresenta un buon vantaggio per poter utilizzare al meglio l’ebook reader per fumetti. Allo stesso modo è importante avere una buona memoria di archiviazione, dato che le immagini pensano di più del testo.

Ultimo aggiornamento 2024-05-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Articoli simili

Lascia un commento