Sei alla ricerca della batteria acustica perfetta per il tuo piccolo musicista in erba? Beh, quest’articolo è esattamente quello di cui hai bisogno!

Sappiamo che trovare l’attrezzatura musicale ideale per un bambino può essere un’impresa per molti genitori, specialmente se non si hanno familiarità con gli strumenti musicali.

Ecco perché abbiamo creato la guida definitiva del 2024 per aiutarti a scegliere la migliore batteria acustica per bambini.

In questo articolo analizzeremo una varietà di batterie acustiche adatte ai bambini, considerando fattori importanti come l’età, le dimensioni dello strumento, i materiali utilizzati, il budget e molto altro.

Alla fine di quest’articolo, avrai tutte le informazioni necessarie per fare una scelta consapevole e adatta al tuo bambino, contribuendo magari a far nascere una passione duratura per la musica.

Nota

Questo Articolo contiene link di affiliazione, Amazon e Awin sono alcuni esempi. Se effettuate un acquisto tramite questi link guadagnerò una piccola commissione (senza costi aggiuntivi per voi.)

La Migliore Batteria Acustica per Bambini: La Mia Scelta!

1° la mia scelta
Music Alley Junior Drum Kit per bambini con pedalino da...

Music Alley DBJK02-MR

La batteria Music Alley DBJK02-MR è un kit semplice e adatto per bambini dai 4 ai 7 anni, con un design colorato e accessori inclusi, ideale per imparare i primi rudimenti della ritmica.

La Classifica delle Migliori Batterie Acustiche per Bambini:

  1. XDrum Session Junior
  2. Music Alley DBJK02-MR
  3. XDrum Junior Pro
  4. XDrum Junior Kids Drum
  5. BDK-1 Batteria Full Size

Ecco i migliori modelli di batteria acustica per bambini.

Risulta difficile identificare delle fasce di prezzo poiché è facile passare dal semplice e puro giocattolo (con prezzo mediamente inferiore a 100-120 euro) a prodotti più strutturati con prezzi a partire da 180-200 euro.

Tuttavia presentiamo alcuni modelli che possono offrire diverse soluzioni, nonostante alcune possano essere tra loro molti simili.

Sono sicuramente tra le migliori batterie acustiche per bambini del mercato, caratterizzate da buon rapporto qualità prezzo e da una buona versatilità acustica.

1) XDrum Session Junior Batteria Acustica per Bambini

XDrum Junior Batteria acustica per Bambini Lipstick Red...

Questo modello è ideale per donare ai bambini una batteria acustica di qualità e ad un prezzo non eccessivo, anche se il prodotto è indicato per chi sente davvero la vocazione ritmica.

Non è certo una batteria acustica per bambini di 2 anni, ma è destinata ad un pubblico un po’ più cresciuto e autonomo, dai 3 anni in su.

Il rapporto Qualità Prezzo è davvero ottimale, soprattutto pensando che la costruzione avviene con materiali importanti e di qualità, del tutto simili a quelli impiegati per le batterie più professionali.

Uno degli aspetti più importanti di questo set di tamburi riguarda le regolazioni, le quali sono possibili in svariate misure, per seguire la crescita del bambino.

Non è il classico prodotto che acquisti, dura un anno e poi devi sostituirlo perché risulta piccolo: ciò che compri oggi lo puoi destinare all’uso negli anni successivi poiché la batteria per bambini XDrum Session Junior cresce proporzionalmente al soggetto.

Se in famiglia ci sono due o più bambini è possibile sfruttare la memoria di posizione: il sistema Memory Lock permette, infatti, di richiamare il settaggio più idoneo in base a chi deve suonare, evitando ogni volta le regolazioni per trovare il giusto posizionamento dei tamburi.

Questi ultimi sono costruiti in legno e rivestiti in plastica lucida di colore rosso brillante.

La confezione contiene lo sgabello regolabile in altezza, la gran cassa, il pedale, un rullante, due tamburi, un piatto, i sostegni regolabili e le bacchette, oltre ad un dvd per apprendere le tecniche adatte ai principianti.

Purtroppo mancano le istruzioni di montaggio, come ha lamentato chi già ha acquistato il modello, ma dobbiamo dire che comunque il tutto è molto intuitivo.

Pro

  • Qualità dei materiali
  • Prezzo
  • Regolazioni, Dotazione completa
  • Sistema Memory Lock.

Contro

  • Mancanza istruzioni di montaggio
  • Non adatto a bambini troppo piccoli di età
XDrum Junior Batteria acustica per Bambini Lipstick Red…
  • Tamburi prodotti con legni pregiati e rivestimento in plastica
  • in dotazione: sgabello, cassa, pedale, rullante, 2 Tom, piatto e bacchette
  • ideale per principianti

2) Music Alley DBJK02-MR Batteria

Music Alley Junior Drum Kit per bambini con pedalino da...

Rispetto al modello precedente, questa batteria acustica per bambini si presenta più semplice e un po’ più “giocattolo”, anche se nel complesso, per chi vuole misurarsi con li primi rudimenti della ritmica, non è certo un prodotto scadente.

La cassa da 14 pollici, due tamburi e un piatto formano la composizione del kit, disponibile in tre varianti di colore.

La confezione include anche il pedale, le bacchette e lo sgabello regolabile.

I tamburi sono in legno, ma rivestiti da una sottile lamina metallica che dona lucentezza e brillantezza al colore.

I tamburi sono posti forse un po’ troppo in alto e questo rende più facile l’uso a bambini di almeno 4 anni.

Il set si adatta a soggetti fino ai 6-7 anni di età, a seconda della statura.

Le istruzioni di montaggio appaiono poco chiare, ma nell’arco di un quarto d’ora è possibile assemblare il tutto facilmente.

Pro

  • Prezzo economico
  • Rivestimento metallico.

Contro

  • Istruzioni poco chiare e non in italiano
  • Posizione alta dei tamburi
Offerta
Music Alley Junior Drum Kit per bambini con pedalino da…
  • Questo set batteria per bambini in tre pezzi è un kit batteria completo di dimensioni ridotte e…
  • Molto più di un giocattolo, non è una batteria di plastica per bambini, è un vero strumento; questa…
  • Questo mini set batteria è dotato di una grancassa da 14 pollici; la batteria è azionata dal pedale del…

3) XDrum Junior Pro Batteria per Bambini

Batteria Junior Pro per bambini/ragazzi - XDrum laser...

Con questo modello di batteria acustica per bambini il livello sale e lo si vede già osservando il set una volta montato.

Appare completo e ben strutturato, pulito nella disposizione e stabile a terra, con la possibilità di arricchire i suoni ritmici grazie a ben 7 pezzi che danno modo al ragazzino di esaltare le proprie capacità ritmiche, tra tamburi e piatti.

Decisamente ottima la lavorazione dei materiali e l’assemblaggio, portato avanti secondo un processo che è molto simile a quello degli strumenti più professionali.

Il prezzo contenuto (seppure più elevato rispetto a soluzioni più bambinesche e più tendenti al giocattolo) è il parametro che riesce a fare della batteria per bambini XDrum Junior Pro un prodotto veramente valido e capace non solo di divertire, ma anche di accompagnare la musica con un bel suono.

Sicuramente è più adatta ai bambini non troppo piccoli e anche i ragazzini di 6-7 anni possono trovare il modo di assecondare la propria passione per la musica e per il ritmo.

Questo è possibile grazie al sistema intelligente chiamato Memory Lock, il quale consente una memorizzazione delle regolazioni delle altezze degli elementi che compongono il set.

Ciò risulta molto utile nel caso in cui la batteria venga suonata in condivisione con altre persone.

Per come è strutturato lo strumento, risulterebbe un’ottima soluzione non solo per una famiglia con più figli, ma anche per una scuola di avviamento alla musica: un ottimo prodotto ad un costo relativamente basso, con un rapporto qualità – prezzo davvero interessante e degno di nota.

La cassa è da 16 pollici e completa di pedale, charleston e rullante da 10 pollici, doppio Tom da 10 e 11 pollici, standtom da 13 pollici e piatto da 12 pollici.

I tamburi, realizzati in legno, sono rivestiti da una piacevole plastica lucida che è bella sia al tatto che alla vista e la disponibilità è in 3 varianti di colore.

Il dvd compreso nella confezione è utile a dimostrazione dei primi rudimenti del suono della batteria.

Pro

  • Materiali di qualità
  • Stand ben realizzato
  • Completa
  • Rapporto Qualità Prezzo
  • Sistema Memory Lock

Contro

  • Non adatto a bambini troppo piccoli
  • Istruzioni di montaggio in lingua straniera
Batteria Junior Pro per bambini/ragazzi – XDrum laser…
  • in dotazione: cassa 16″, pedale, Charleston 10″, rullante 10″
  • due toms 10″ e 11″, standtom 13″, piatto 12″
  • Tamburi prodotti con legni pregiati e rivestimento in plastica silver lucido

4) XDrum Junior Kids Drum Batteria per Bambini

XDrum Junior Kids Drum Batteria per bambini - Blu (per...

Modello di fascia medio alta, costruito in legno di pioppo e rivestito da una plastica rinforzata che dona solidità alla batteria per bambini.

Il colore blu ne vivacizza l’aspetto e dona lucentezza allo strumento, creando anche un’estetica molto gradevole.

Questo prodotto si adatta bene a bambini di età 4-8 anni perché presenta diverse interessanti regolazioni e riesce ad avere una buona solidità.

Chi volesse avvicinarsi al mondo della batteria in modo più serio del semplice tamburellare, troverà in questo prodotto un valido alleato.

Gran cassa completa di pedale, rullante da 10 pollici, charleston da 8 pollici, tamburo completo di sostegno e piatto, oltre allo sgabello regolabile e alle bacchette una dotazione che è completa per chi vuole impratichirsi e scoprire la bellezza e la diversità dei suoni emessi dalle diverse componenti.

Pro

  • Buon prodotto a livello generale
  • Ottimi legni di composizione
  • Adatta per bambini fino a 8 anni

Contro

  • Istruzioni in tedesco con illustrazioni riferite ad altro modello
XDrum Junior Kids Drum Batteria per bambini – Blu (per…
  • Fusto di legno di alta qualità, Rivestimento speciale, 5 pezzi, hardware rinforzato, blu
  • Batteria composta da: Bass Drum 16″ Bass Drum, Pedale, charleston 8″ Rullante 10 “
  • 2 tom da 10″ e 8″, tom 12″, piatto 10″, sgabello, un paio di bacchette

5) BDK-1 Batteria Full Size Principianti di Gear4music

BDK-1 Batteria per Principianti Dimensione Completa di...

Questo set è chiamato per principianti proprio perché è pensato per dare il via all’attività musical dei bambini che hanno a cuore la musica e il ritmo.

La composizione del drum kit è formata da 5 pezzi che comprendono tom, rullante, gran cassa, charleston e piatti, ovvero tutto il necessario per incominciare ad avvicinarsi alla pratica musicale ritmica e completa.

La costruzione è di buon livello e il montaggio è talmente semplice che fin da subito è possibile cimentarsi in musica e accompagnamento.

La soluzione è ideale per chi si approccia per le prime volte in maniera convinta alla batteria, ma anche per chi desidera capire meglio il proprio talento e scoprire se il ritmo appartiene al proprio dna.

La versatilità dello strumento consente di poter spaziare da un genere all’altro, dal valzer al pop, dal country al rock, grazie anche ad una costruzione solida e robusta, in grado di resistere alle percussioni, anche forzate, del bambino che, con passione, decide di lavorare a fondo con bacchette e tamburi.

I materiali di questi ultimi e il metallo dei piatti, permettono di generare suoni aggressivi ma anche più dolci e melodici, accompagnando differenti tipi di canzoni, sapendo regalare suoni profondi alternati a ritmiche più squillanti.

I tamburi sono costruiti in legno di tiglio, rivestiti in materiale lucido e resistente.

L’assemblaggio appare curato nei dettagli e in grado di offrire una buona estetica, insieme ad una buona sensazione di robustezza e stabilità.

Proprio queste caratteristiche facilitano l’ammortamento dell’investimento: questa batteria è destinata a durare nel tempo e questo è sicuramente un plus degno di nota.

Inoltre le regolazioni possono assecondare un bambino anche di 10-11 anni di età.

Pro

  • Qualità costruttiva
  • Ideale per essere utilizzata per più anni
  • Materiali impiegati, Dotazione completa

Contro

  • Prezzo
  • Qualità delle bacchette
BDK-1 Batteria per Principianti Dimensione Completa di…
  • Il primo kit di batteria ideale: include piatti hardware bacchette e sgabello
  • Suoni di batteria profondi e risonanti con fusti in pioppo
  • Piatti in acciaio per una grande varietà tonale

Cos’è la batteria acustica?

La batteria acustica, conosciuta anche come drum set o trap set, è un raggruppamento di strumenti a percussione che, suonati insieme, formano il cuore pulsante di molti generi musicali.

Composta da tamburi, piatti e altri strumenti a percussione, emana una varietà di toni e ritmi, caratterizzati da una distintiva ricchezza sonora e un’incredibile gamma dinamica.

Perché è importante la musica e l’apprendimento di uno strumento per i bambini?

Il potere della musica va oltre la semplice intrattenimento. L’apprendimento di uno strumento musicale come la batteria può avere un impatto profondo e duraturo sullo sviluppo dei bambini.

Dalla coordinazione occhio-mano, alla concentrazione, all’espressione creativa, la musica offre un percorso stimolante e coinvolgente per la crescita personale.

Immaginiamo la musica come una palestra per la mente dei bambini, li aiuta a sviluppare ed esercitare un’ampia varietà di abilità cognitive e motorie. E come ogni buona palestra, c’è bisogno di una varietà di “attrezzi” o strumenti per lavorare su diversi “muscoli” o abilità.

Come la batteria può aiutare a sviluppare diverse abilità nei bambini?

Suonare la batteria non è solo una questione di ritmo. Richiede coordinazione, precisione e controllo muscolare.

Questo esercizio continuo della coordinazione e della concentrazione non solo migliora l’abilità nel suonare la batteria stessa, ma si traduce anche in una generale miglioramento delle abilità motorie fini.

Ma non finisce qui. Suonare la batteria può aiutare a sviluppare un senso ritmico e armonico, fondamentale non solo per la musica, ma anche per abilità linguistiche come la lettura e il parlato.

Un bambino che suona la batteria apprende in anticipo l’importanza dell’equilibrio e dell’armonia, concetti che possono essere trasferiti in altre aree della vita.

Suonare la batteria può essere un ottimo strumento per l’espressione emotiva. I bambini possono usare la batteria come mezzo per esprimere i loro sentimenti. Questo può promuovere una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e contribuire al benessere generale del bambino.

charleston

Cosa considerare prima dell’acquisto


L’età del bambino

Prima di tutto, dobbiamo considerare l’età del bambino. Non è consigliato acquistare una batteria full-size per un bambino di 3 anni. Esistono batterie di varie dimensioni, progettate specificatamente per fasce d’età diverse.

Pensa a questo passaggio come a comprare vestiti: vuoi che la batteria sia adatta all’età e alla statura del tuo bambino, offrendogli comfort e facilità di utilizzo.

Le dimensioni della batteria

Le dimensioni della batteria sono il secondo punto da considerare. Tieni presente lo spazio disponibile a casa tua per sistemare la batteria.

Se l’area è limitata, potrebbe essere conveniente optare per una batteria più compatta. È come parcheggiare un’auto: non vuoi una limousine quando hai un garage per una smart.

Il materiale della batteria

Anche il materiale della batteria è una questione importante. Le batterie possono essere fatte con diversi materiali, compresi legno, metallo, e acrilico. Questi materiali comportano differenze nel suono e nella durata della batteria.

È come scegliere tra un robusto paio di scarpe da trekking o un raffinato paio di scarpette da balletto: ognuno ha i suoi vantaggi a seconda dell’uso che se ne vuole fare.

Il livello di interesse e impegno del bambino

Infine, valuta il livello di interesse e impegno del bambino.

  • Se il tuo bambino è appassionato di musica e dimostra un forte impegno per l’apprendimento della batteria, è opportuno investire in un kit di alta qualità che può durare nel tempo.
  • Se, invece, il tuo piccolo è ancora alla fase di sperimentazione, potrebbe essere adeguato partire con una batteria economica, ma comunque di buona qualità.

È come comprare un primo paio di scarpe da corsa per chi si sta avvicinando al mondo del jogging: non avrebbe senso spendere per scarpe da maratoneta se l’interesse potrebbe dissolversi dopo qualche settimana.

Come rendere l’apprendimento della batteria divertente

Prima di tutto, è fondamentale rendere l’apprendimento della batteria divertente. Come la costruzione con i LEGO o un eccitante gioco da tavolo, l’apprendimento di uno strumento dovrebbe essere un’esperienza stimolante ed emozionante.

Prova a mixare le lezioni di batteria con alcuni brani musicali preferiti del tuo bambino. Fagli imparare a seguire il ritmo delle sue canzoni preferite. Potrebbe anche essere utile coinvolgere amici e coetanei per organizzare un jam session.

Coinvolgimento dei genitori

Il coinvolgimento dei genitori gioca un ruolo cruciale nell’incoraggiare il bambino a suonare la batteria. Come i genitori sostengono i bambini in ogni passo per imparare a camminare, lo stesso dovrebbero fare nel percorso musicale.

Dedicare del tempo per ascoltare il tuo bambino che suona, mostrare apprezzamento per i suoi progressi, e persino imparare qualche rudimento di batteria potrebbe rivelarsi un grande stimolo per il suo interesse e la sua autostima.

Lezioni di batteria per bambini

Infine, le lezioni di batteria per bambini sono un ottimo modo per guidare e strutturare l’apprendimento dello strumento. Come una classe di karate o di danza, le lezioni di batteria offrono una formazione strutturata che segue un percorso progressivo.

Potrebbe essere utile trovare un insegnante che sia capace di instillare il giusto mix di disciplina e divertimento, il segreto di ogni buona lezione.

Ultimo aggiornamento 2024-07-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Articoli simili

Lascia un commento