Se vuoi acquistare le migliori casse per PC sei nel luogo giusto.

Qui ti forniremo tutti i consigli necessari per fare esprimere al meglio l’audio del tuo computer e metterlo nelle condizioni di offrire un suono pieno, corposo, robusto quando serve, più armonico e leggero quando invece si richiedono altre caratteristiche.

Questo già ti suggerisce che è necessario considerare la finalità d’uso prima di procedere all’acquisto, in quanto cambiano le attese e, di conseguenza, le peculiarità degli speaker.

A differenza delle casse di scarsa qualità, le Migliori Casse per PC offrono molto più di una semplice diffusione, ma una vera e propria esperienza di ascolto.

Nota

Questo Articolo contiene link di affiliazione, Amazon e Awin sono alcuni esempi. Se effettuate un acquisto tramite questi link guadagnerò una piccola commissione (senza costi aggiuntivi per voi.)

Fascia Alta
Logitech Z906 5.1 Sistema di Altoparlanti Audio Dolby...
Logitech Z906 5.1

Il sistema di altoparlanti Logitec con 5 unità satelliti e un subwoofer è ideale per i giochi di azione e strategia grazie alla potenza RMS di 500 Watt complessivi. La resa sonora è ottima, con la codifica del Dolby Digital e DTS, ma manca l’attacco HDMI. Il prezzo non è economico, ma il rapporto qualità-prezzo è comunque interessante.

Fascia Media
Edifier R1280DB altoparlante 42 W Legno
Edifer R128DB

Le casse Edifer R128DB sono ideali per chi vuole ricreare uno studio di registrazione per mixare o creare tracce a livello amatoriale. La qualità di ascolto è buona grazie al legno, che garantisce un suono naturale ed equilibrato, ma i bassi possono risultare carenti. Il rapporto qualità-prezzo è ottimale e sono dotate di diverse opzioni di collegamento.

Fascia Economica
Trust Gaming GXT 608 Set di Altoparlanti con Gradevole...
Trust Gaming GTX 608

Le casse Trust Gaming GTX 608 sono pensate per il gaming, caratterizzate da un design divertente e un’illuminazione a LED rossa. L’effetto audio è sorprendente, in particolare nei bassi, mentre i controlli sono semplici e immediati. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo e gli ingressi sono posizionati sulla parte anteriore per una facile connessione.

La Classifica delle Migliori Casse per Pc: La Top 11


Migliori Casse per PC Economiche


1) Trust Gaming GXT 608

Trust Gaming GXT 608 Set di Altoparlanti con Gradevole...

Se non sono casse da gaming queste allora non potranno esserlo le altre. E’ probabilmente uno slogan forte, ma le Trust Gaming GTX 608 trasudano divertimento e sonorità tipiche del gaming.

Non solo l’illuminazione rossa a led che batte a ritmo di suono le rende riconoscibili e donano quel tocco in più alla stanza, ma anche le caratteristiche sono di grande rilievo e pensate specificatamente per l’aspetto ludico.

Inoltre l’alimentazione è tramite usb quindi senza necessità di corrente elettrica.

L’effetto audio è in grado di sbalordire, specialmente nelle frequenza più profonde.

Il controllo è semplice e immediato e avviene direttamente dalla parte frontale con una manopola per il volume, mentre una seconda è adibita alla gestione dei bassi.

Un ingresso cuffia e un altro input generico sono posti sempre davanti in modo che sia più immediato il collegamento.

La potenza di picco è di 36 Watt. Belli i materiali e la costruzione appare solida e compatta.

I bassi vengono ben enfatizzati, anche se poi il suono si perde un po’ negli alti.

Il rapporto qualità – prezzo è buono e rende appetibile l’acquisto.

Pro

  • Rapporto qualità prezzo
  • Suoni profondi
  • Ingressi posti sulla parte anteriore

Contro

  • Suono degli alti poco cristallino
Trust Gaming GXT 608 Set di Altoparlanti con Gradevole…
  • Set di altoparlanti per PC con gradevole illuminazione LED a luce pulsante rossa
  • Potenza in uscita (picco): 36 W; potenza in uscita (RMS): 18 W
  • Risposta in frequenza: 20 Hz – 20,000 Hz

2) Creative Pebble

Creative - Pebble V2, Altoparlanti da scrivania con...

Non può certo mancare Creative all’interno di un contenuto relativo alle casse audio per computer.

La sua presenza nel settore è da prendere seriamente in considerazione, sia per prodotti economici dal rapporto qualità – prezzo vantaggioso, sia per prodotti più strutturati e dedicati al gaming.

Creative propone le sue casse Pebble: nome simpatico, forma tondeggiante con altoparlante inclinato, design particolarmente accattivante e dinamico, prezzo interessante.

E le prestazioni? Decisamente valide considerando che stiamo trattano recensendo un prodotto di fascia economica.

I driver inclinati di 45 gradi sono molto utili nel caso in cui il posizionamento degli speaker sia sulla scrivania o in posizione leggermente più abbassata, ma se intenti riporre i due altoparlanti su una mensola rialzata, la resa perde molto.

L’inclinazione è pensata per orientare il suono verso le orecchie, ma se queste si trovano al di sotto del livello di posizionamento casse l’audio tende ad andare verso l’alto e non sempre questa risulta essere una soluzione consona ed efficace.

La collocazione diventa quasi obbligata per poter apprezzare la resa acustica.

Pro

  • Design
  • Praticità
  • Suono

Contro

  • Posizionamento obbligato
Offerta
Creative – Pebble V2, Altoparlanti da scrivania con…
  • CREATIVE – Pebble V2, Altoparlanti da scrivania con alimentazione USB-C 2.0, ingresso AUX da 3,5 mm, fino…

3) Amazon Basic V620

Amazon Basics, Altoparlanti stereo 2.0 per PC fisso o...

Queste casse sono marchiate Amazon e sono pensate per un utilizzo generico al computer. Il design è carino grazie alla geometria leggermente ellittica, che le fa apparire più grandi di quello che in realtà sono.

La resa è valida e lo anche le migliaia di recensioni positive che si possono leggere online.

Il suono si percepisce bello pieno ed equilibrato, ma controllo del volume posto sul cavetto limita leggermente l’accesso perché non è certo soluzione comoda e pratica.

Alla base, una volta in funzione, si attivano dei led blu che però non sono disattivabili e possono infastidire l’occhio in determinate situazioni di luminosità o di buio.

Il collegamento è tramite cavetto USB, pratico, veloce e senza bisogno di driver aggiuntivi.

Intelligente la base di appoggio morbida per non graffiare le scrivanie, ma anche per conferire un buon grip con la superficie di appoggio.

Pro

  • Rapporto qualità prezzo
  • Design
  • Base morbida antigraffio

Contro

  • Luce led blu non disattivabile
  • Controllo poco pratico
Amazon Basics, Altoparlanti stereo 2.0 per PC fisso o…
  • Altoparlanti per computer ad altre prestazioni, alimentati tramite USB (5V), confezione da 1. Include un…
  • Semplice configurazione plug-and-play (driver non necessari); controllo del volume sul cavo per regolarlo…
  • Finitura in metallo nero spazzolato e vivace luce blu luminosa per uno stile elegante e moderno; base…

4) Trust Leto 2.0

Trust Leto Set Altoparlanti 2.0 Compatto, 6W (3W RMS),...

Ecco due casse a forma di piccolo cubo che rendono bene e si adattano a chi non ha molte pretese o a chi utilizza il computer per lavorare, ma vuole avere un sottofondo musicale.

Certo non è nulla che è possibile paragonare a prodotti di alta fascia, ma quando scoprirai il prezzo delle Trus Leto 2.0 siamo sicuri che te le farai andar bene e ne rimarrai soddisfatto.

Dimensioni molto contenute che rendono semplice il posizionamento anche in posti angusti o ristretti e ci stanno anche in borsa nel caso dovessi acquistare per fini lavorativi (ad esempio se ti interessa mostrare ad un cliente una presentazione durante un incontro oppure un video dimostrativo).

La potenza di picco è di 6 Watt e la regolazione del volume è sul retro (questo potrebbe essere scomodo per qualcuno).

L’alimentazione non è tramite presa elettrica ma avviene con il cavetto usb.

Per il suono non devi certo palesare grandi pretese, ma comunque offre aspetti gradevoli, sebbene siano casse che non hanno grandi regolazioni.

Pro

  • Prezzo
  • Dimensioni compatte
  • Usb

Contro

  • Solo per uso generico
  • Suono non regolabile
Trust Leto Set Altoparlanti 2.0 Compatto, 6W (3W RMS),…
  • Dimensioni compatte, suono ottimo
  • Alimentazione USB: non è necessaria l’alimentazione di rete
  • Controllo volume sul retro

Migliori Casse PC di Fascia Media


5) Bose Companion 2 Serie III

Bose Companion 2 Serie Iii Sistema Multimediale, Nero,...

Il marchio è rinomato e presenta spiccate qualità sonore che sono presenti anche in queste casse audio 2.0 per computer pensate per ascoltare la musica.

Il prezzo non è certo tra i più commerciali, ma vale la pena fare questo tipo di investimento.

Il sistema è composto da due speaker di tipo passivo che sanno rendere quasi sensoriale l’esperienza di ascolto musicale a qualunque livello di volume.

La costruzione è solida e robusta e uno speciale circuito interno offre un suono stereo di sicuro effetto, ottimizzandolo.

Il merito sta nella tecnologia chiama True Space, capace di rendere il suono avvolgente a prescindere dalle dimensioni e dalla geometria del locale.

Il meglio, le Bose Companion 2 Serie III, lo offrono proprio nell’ascolto musicale, considerando le dimensioni ridotte rispetto alle normali casse di un tradizionale impianto Hi-Fi per casa.

Hanno anche il pregio di essere utilizzabili per diffondere il suono di altre sorgenti, come ad esempio quello di un piccolo televisore, grazie ad un ingresso ausiliario posto sul retro.

Esteticamente sono piacevoli, eleganti, semplici da collegare e da utilizzare.

Non c’è un tasto di accensione, ma una piccola manopola che regola il volume (qualche utente ha lamentato particolarmente l’assenza di un tasto on/off). I suoni bassi si percepiscono bene, carichi e corposi ma non infastidiscono.

Non è presente una regolazione dei livelli sonori di alti e bassi: per farlo è necessario accedere alle impostazioni della scheda audio del computer.

In compenso è presente un ingresso per cuffia.

Pro

  • Suono cristallino
  • Estetica
  • Qualità costruttiva

Contro

  • Prezzo
  • Mancanza regolazione bassi
Bose Companion 2 Serie Iii Sistema Multimediale, Nero,…
  • Prestazioni audio di elevata qualità, con suono definito, a qualsiasi volume
  • Suono ampio e realistico da due eleganti diffusori
  • Riproduci i contenuti di un altro dispositivo: basta collegarlo all’ingresso ausiliario

6) Alesis M1Active 330

Alesis Elevate 5 MKII - Casse PC Attivi da Scrivania...

Ecco un’idea in grado di contenere i costi (parzialmente) pur disponendo di un paio di casse adibite al miglioramento dell’ascolto di file multimediali, grazie alla presenza interna di una scheda audio specifica.

Gli ingombri non sono certo ridotti rispetto ad altre soluzioni.

La potenza complessiva è pari a 20 Watt e il suono offerto riesce a soddisfare in modo avvolgente l’ascoltatore, posizionato in poltrona per vedere il proprio film preferito.

Buon i i materiali utilizzati, tra cui seta per il tweeter e alluminio per il driver destinato ai bassi, che escono definiti e caldi, mentre i medi peccano leggermente, creando, talvolta, squilibrio.

Le casse possono anche essere utilizzate come monitor audio da studio.

Pro

  • Suoni bassi
  • Materiali utilizzati

Contro

  • Lieve squilibrio tra i toni
Alesis Elevate 5 MKII – Casse PC Attivi da Scrivania…
  • Driver separati per alte e basse frequenze e crossover; 40 W di potenza per canale – 80 W di potenza…
  • Driver delle basse frequenze da 5″ in cassa con sistema bass-reflex per un’accurata e solida riproduzione…
  • Cabinet in legno ad alta densità, che elimina le dannose risonanze; deflettori accuratamente sagomati…

7) Edifer R128DB

Edifier R1280DB Diffusori da Scaffale Azionati Via...

Il computer è oggi uno strumento in grado di creare musica e di fare editing musicale.

Anche per questo è necessario avere delle casse audio che sappiano rendere bene facendo cogliere le diverse sfumature.

Un ottimo prodotto che vive su un rapporto qualità – prezzo davvero ottimale è Edifer R128DB, un sistema di ascolto da posizionare sullo scaffale (dato che le dimensioni non sono certo contenute da essere poco ingombranti sulle scrivanie), con collegamento senza fili oppure con ingresso ottico.

Si tratta in realtà di un buon modo per avvalersi di uno speaker monitor da 42 Watt RMS. L’estetica è pregevole grazie alle venature tipiche del legno.

Siamo davanti ad una soluzione ideale per chi ha piacere ricreare uno studio di registrazione per mixare o creare tracce a livello amatoriale per pura passione.

La qualità di ascolto è decisamente buona e questo è, almeno in parte, merito del legno, materiale che garantisce un suono rotondo, naturale ed equilibrato.

Il controllo è previsto solo su una cassa ed è possibile regolare i diversi toni, anche se, nei bassi l’audio è un po’ carente.

Se da un lato è giusto che sia così, dall’altro si avverte una certa assenza.

Intervenendo sulla scheda audio del computer è possibile parzialmente migliorare.

Potremmo chiudere il discorso scrivendo che chi è alla ricerca di casse per comporre musica a apprezza la stereofonia naturale, queste Edifer offrono risposte intelligenti sotto ogni aspetto.

Pro

  • Suono equilibrato e naturale
  • Cover in legno
  • Rapporto qualità prezzo

Contro

  • Lieve debolezza dei bassi
  • Dimensioni
Offerta
Edifier R1280DB Diffusori da Scaffale Azionati Via…
  • BLUETOOTH WIRELESS – Finalmente potete godervi i vostri popolari diffusori da scaffale senza il fastidio…
  • QUALITA’ DI UNO STUDIO DI REGISTRAZIONE – Riproduzione sonora naturalmente sintonizzata da un basso da 4…
  • INGRESSI OTTICI E COASSIALI – Ingressi digitali per consentire una connessione senza perdite alla maggior…

8) PreSonus Erise 3.5

PreSonus Eris E3.5, Monitor da Studio Multimediale,...

Un sistema 2.1 da versatile per creare musica e contenuti multimediali di ogni genere, capaci di adattarsi anche ad altri utilizzi del computer (gaming, film, musica).

La resa è ottima e sono molte le persone che si sono stupite della qualità del suono che esce dagli speaker in questione.

Presenti i controlli dei toni, anche se posti sul retro e per questo poco pratici da raggiungere.

Diversamente gli ingressi sono posti nella parte anteriore.

Valida la risposta dei bassi, complessivamente buona quella degli alti.

La struttura è solida anche se le dimensioni non sono proprio mini.

All’interno sono presenti tutte le protezioni da sovralimentazione, surriscaldamento, interferenze.

Pro

  • Qualità prezzo
  • Resa acustica
  • Versatilità

Contro

  • Controlli posti sul retro
PreSonus Eris E3.5, Monitor da Studio Multimediale,…
  • Trasduttore da 3,5 pollici, tessuto composito, bassa frequenza
  • Trasduttore ad alta frequenza da 1 pollice (25 mm), a bassissima massa, a cupola di seta
  • Ingressi del pannello posteriore TRS bilanciati RCA e ¼ di pollice

Migliori Casse PC di Fascia Alta


9) Harman Kardon Aura Studio 3

harman/kardon Aura Studio 3 - Altoparlante Bluetooth...

Insieme a Bose, Harman Kardon è probabilmente il marchio leader nell’ascolto musicale e anche queste casse 2.1 per PC lo testimoniano.

Il design è ciò che maggiormente colpisce, grazie a forme eleganti e stravaganti, trasparenti e caratteristiche.

Se ciò rappresenta un pregio, è anche giusto sottolineare come in realtà non si adattino a tutti gli stili di arredo.

Una volta che si collega il sistema a colpire è anche il suono. La connettività può essere con un cavetto oppure di tipo wireless.

Il subwoofer da 20 Watt si affianca a due unità da 10 Watt, che offrono un suono ideale per un ascolto in una stanza. Il tutto risulta bilanciato e ben equilibrato in termini di suoni e dettagli acustici, grazie ad una risposta in frequenza che soddisfa e che presenta buoni valori.

Per ascoltare musica è l’ideale.

Una pecca riguarda il posizionamento dei controlli, che sono predisposti sul subwoofer, certo non molto comodo visto che questo componente rimante posizionato a terra.

Le due unità, sviluppate verticalmente poiché contengono ben quattro elementi, sono anche leggermente regolabili nella loro inclinazione e al buio offrono una lieve illuminazione, piacevole e di compagnia.

Pro

  • Design
  • Equilibrio del suono

Contro

  • Talvolta fuori luogo come stile di arredo
  • Controlli poco pratici
harman/kardon Aura Studio 3 – Altoparlante Bluetooth…
  • Prodotto in Cina
  • Quantità di articoli nella confezione: 1
  • Paese di origine: Cina

10) Logitech Z906 5.1

Logitech Z906 5.1 Sistema di Altoparlanti Audio Dolby...

Se non accetti i compromessi nel gioco allora dovrai orientarti su un sistema 5.1, soprattutto se sei un vero appassionato dei giochi di azione e strategia.

Logitec propone il sistema con 5 unità satelliti da 65 Watt di potenza e un subwoofer da 165 Watt, per un impianto che sa rendere benissimo in ogni situazione, specialmente ludica grazie ad una potenza RMS di 500 Watt complessivi.

Utilizzato per i film diventa un Home Theatre, ma se davvero vuoi esagerare, utilizza questo sistema durante le tue attività di gioco al PC.

Il prezzo non è certo economico, ma la resa è ottimale e alla luce di questo il rapporto qualità – prezza sa diventare comunque interessante.

Presente anche la codifica del Dolby DIgital e DTS, l’impianto si connette al computer attraverso un cavo ottico o coassiale (per il surround) oppure con il semplice mini jack o RCA.

Manca, purtroppo, un attacco HDMI, ma forse è proprio questa assenza che rende il tutto ideale per il computer e non per la TV.

Il suono proviene da diversi angoli della stanza a seconda di come disponi le unità satelliti è potrai beneficiare di un vantaggio competitivo nelle sfide online, percependo un rumore prima degli altri sfidanti.

Molto bella e pratica l’unità di controllo separata, completa ed elegante.

Pro

  • Resa sonora
  • Potenza
  • Controlli separati

Contro

  • Prezzo
  • Mancanza HDMI
Offerta
Logitech Z906 5.1 Sistema di Altoparlanti Audio Dolby…
  • ‎100 Watt di Potenza: Casse cablate Logitech 5.1 Surround Sound Speakers, ‎potenza di 1000 Watt di…
  • Suono Digitale Certificato: L’impianto stereo 5.1 ‎con certificazione THX offre un’esperienza di…
  • Audio Surround: Non solo il suono delle casse acustiche attive è THX , ma è progettato ‎per…

11) Bose Companion 50 2.1

Bose Sistema Multimediale di Diffusori Companion 50,...

Il top assoluto per film (ma anche per musica). Un sistema di ascolto 2.1 con un subwoofer che rende bene, abbinato a due unità satelliti in grado di emettere grandi suoni.

Il tuo computer fisso ritroverà grande valore sonoro e non vedrai l’ora di posizionarti davanti per vedere la tua serie preferita oppure il tuo spettacolo cinematografico più gradito: alza il volume e ti sembrerà di essere al cinema grazie ad un suono privo di distorsioni.

Sulla scrivania o sulle mensole le piccole casse occupano uno spazio ridotto.

A terra dovrai posizionare il subwoofer e i collegamenti sono immediati: basta connettere un cavo e il gioco è fatto.

Il sistema Companion 50 2.1 abbina una resta spettacolare ad un controllo semplice e intuitivo, inoltre, dopo 30 minuti di inattività, entra il stand-by risparmiando energia.

Il prezzo è molto elevato e questo già di per sè comporta un filtro di mercato, nel senso che sono casse indicate per chi ha l’aspetto sonoro come primario.

Il suono è avvolgente e coinvolgente, nonostante l’impianto non abbia una configurazione 5.1.

Belli i supporti per le casse e intelligente l’unità per connettere più facilmente i cavi, compreso quello di una eventuale cuffia e di un ingresso ausiliario.

Purtroppo manca la regolazione dei toni (bassi, medi, alti) che su un prodotto di fascia altissima dovrebbero sempre essere presenti.

Si aggira il problema regolando il tutto dalle impostazioni audio del computer, a patto di avere una scheda eccellente.

Pro

  • Prestazioni
  • Controlli

Contro

  • Prezzo
  • Mancanza controlli toni
Bose Sistema Multimediale di Diffusori Companion 50,…
  • Sistema multimediale di diffusori Companion 50
  • Suono cristallino con un ampio fronte sonoro per un’esperienza d’ascolto coinvolgente
  • Bassi profondi e dettagliati dal modulo Acoustimass occultabile sotto la scrivania

Ultimo aggiornamento 2024-10-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Articoli simili

Lascia un commento