Nell’era in cui l’auto è diventata il nostro rifugio personale, è importante avere un sistema audio di qualità.

Tuttavia, spesso le autoradio integrate sono costose a causa dei pacchetti che le case automobilistiche propongono.

Fortunatamente, nel mercato dell’aftermarket ci sono alternative interessanti che offrono funzioni tecnologiche evolute a prezzi più accessibili. In questo articolo esploreremo le opzioni disponibili per migliorare l’esperienza audio in auto senza dover spendere una fortuna.

Nota

Questo Articolo contiene link di affiliazione, Amazon e Awin sono alcuni esempi. Se effettuate un acquisto tramite questi link guadagnerò una piccola commissione (senza costi aggiuntivi per voi.)

Un modello di autoradio tra i più belli e completi è quello che stiamo per recensire, ovvero il Pioneer DEH-X8700 DAB, (di cui puoi vedere l’offerta in corso cliccando qui) un vero gioiello che l’affermato brand propone per poter valorizzare la vostra musica preferita, trasformando l’abitacolo in un vero e proprio centro di ascolto.

Suono stereo con sintonizzatore DAB+, lettore CD, presa USB e attacco Aux-In e supporto per la connettività con smartphone.

In sintesi:

Pioneer DEH-X8700DAB

Pioneer DEH-X8700DAB è un’ottima scelta per chi cerca un’autoradio completa e funzionale. Con il suo sintonizzatore DAB+, il lettore CD, la presa USB e l’attacco Aux-In, dispone di molte funzioni tecnologiche avanzate. L’aspetto del design può risultare minimalista ma ciò consente di concentrarsi maggiormente sull’illuminazione e sui colori. La tecnologia DAB+ integrata e l’amplificatore Mosfet da 50W x 4 garantiscono la qualità del suono.

Vedi il Prezzo su Amazon
Pioneer DEH-X8700DAB Dab+ Autoradio con Bluetooth, USB,...

Aspetto e design

Pioneer DEH-S520BT Autoradio, CD, Bluetooth, USB,...

Il design è tipico di un car stereo mono DIN e Pioneer DEH-X8700DAB si presenta con linee pulite, discrete.

La presenza di tasti è minima, anzi quasi nulla e forse questo rappresenta una pecca in termini di immediatezza, intuitività e tradizione. In compenso questo rende il design più ordinato lasciando spazio all’illuminazione e ai colori.

Nella parte alta vi è la fessura di inserimento CD, con il tasto collocato sulla destra per l’espulsione del disco, mentre nella parte sinistra a pari livello si trova il tasto MIX.

Sempre in questa parte sono presenti dei comandi tattili a sfioramento: il tasto risposta per le chiamate, la ricerca delle stazioni, il tasto di back (alla modalità display).

Nota

Il display è di tipo LCD ad ampia visualizzazione, il che rende semplice e immediata la lettura delle informazioni. Occupa la maggior parte del pannello frontale, che è completamente removibile.

Il il display è regolabile secondo 10 livelli di luminosità contribuisce a migliorare l’aspetto estetico soprattutto quando si viaggia di notte; è possibile ridurre al minimo la luminosità.

La parte retrostante dell’autoradio conta tre uscite RCA e una presa USB, che viene riportata davanti grazie ad un cavo in dotazione. Nella parte posteriore vi è anche l’ingresso AUX-IN.

Tecnologia DAB+ e sintonizzatore DAB+ integrato nell’autoradio Pioneer DEH-X8700DAB:

Nell’autoradio Pioneer DEH-X8700DAB è presente un sintonizzatore DAB+ che ti consente di ascoltare trasmissioni radio digitali. Rispetto alle tradizionali trasmissioni analogiche, la qualità audio è notevolmente migliorata.

Qualità del suono dell’autoradio e amplificatore Mosfet da 50W x 4 integrato:

L’autoradio Pioneer DEH-X8700DAB è dotata di un amplificatore Mosfet da 50W x 4 che ti permette di godere di un audio di alta qualità, con un suono pieno e brillante.

Va tenuto presente, tuttavia, che la qualità del suono dipende anche dalla qualità delle casse e dei diffusori che si utilizzano nell’auto. Quindi, se vuoi goderti un suono ancora migliore, assicurati di avere un sistema audio completo e di qualità.

Migliori alternative all’autoradio Pioneer DEH-X8700DAB:

Tra le alternative all’autoradio Pioneer DEH-X8700DAB, consiglio Kenwood KDC-BT740DAB e l’autoradio Sony XAV-AX100

La Kenwood Excelon KDC-X702 offre una qualità audio superiore, mentre la Sony XAV-AX100 offre un display touchscreen e una maggiore connettività con gli smartphone. 

Entrambe le autoradio sono dotate di sintonizzatore DAB+ integrato e offrono funzioni avanzate come il controllo vocale e la connettività Bluetooth.

Che formati audio supporta il Pioneer DEH-X8700DAB?

Oggi, per ascoltare musica non ci si limita più alla radio o ai CD. Si può infatti utilizzare una chiavetta USB o un hard disc esterno.

Formati supportati: MP3, WMA e AAC tramite CD/-R /-RW; WAV, Flac, supportati tramite USB.

E’ difficile montarlo?

La parte posteriore presenta 3 pre out RCA per connettere casse anteriori, posteriori e subwoofer (o amplificatore) e il collegamento avviene in maniera abbastanza semplice e agevole.

Allo stesso modo, il cavo della presa USB di un metro circa in dotazione si collega facilmente alla presa posteriore, ha una prolunga per l’accesso più immediato.

A chi lo consigliamo e a chi no

Non è certo tra le autoradio più economiche, ma la resa acustica è eccezionale, offre un’ampia scelta di formati audio, dal CD room all’MP3, dallo streaming agli audio digitali. Tuttavia, per apprezzarne appieno le qualità del è necessario dotarsi di casse audio di buon livello.

E’ dotato di un microfono esterno per le chiamate vocali e grazie alla facilità di installazione, il sistema audio Pioneer aftermarket è consigliato anche per auto non recenti.

E’ adatto a chi preferisce un autoradio tradizionale, che da ancora la possibilità di ascoltare musica da CD. Se avete poca dimestichezza con la tecnologia, non trascorrete molto tempo in auto o semplicemente cercate un’autoradio economica il Pioneer DEH-X8700 DAB è l’autoradio che vi consiglio.

Ultimo aggiornamento 2024-02-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Articoli simili

Lascia un commento